Pagina:De Roberto - Spasimo.djvu/165

Da Wikisource.

duello 153

aveva ragione, che fra voi due l’amore era condannato a una trista vita? Non comprendeste che bisognava lasciare quella donna al suo destino per evitargliene uno peggiore?

— Non dite così! — proruppe il Vérod giungendo le mani, alzando lo sguardo tra umile e ardente in faccia al magistrato. — Non dite così!... Io non so, non posso dirvi che cosa sentissi... Sì, forse questi sentimenti, altri ancora, meno definibili, occupavano l’animo mio; ma io l’amavo, sentivo che m’amava, la vedevo occupata di me, soffrire per me; e fuggire, lasciarla sola, non dirle l’impeto della mia gratitudine, della tenerezza, della pietà; non dirle che tremavo per lei, che volevo morire per lei, non mescolare le mie lacrime alle sue, questa cosa era impossibile!

— Voi parlaste così?

— Dovevo parlare. Ella m’udì. Il temporale era finito, il sole splendeva sul vivido verde. Io dissi che la tempesta della sua vita si sarebbe un giorno sedata, che quel giorno io sarei stato ancora suo. Ella mi disse: «Se vi avessi conosciuto prima!...» Io parlai ancora. Non chiedevo nulla, ma volevo e dovevo dire che nulla vi è d’irreparabile al mondo, che questa vita sarebbe veramente troppo malvagia se la speranza non la confortasse. Le dissi un’altra cosa più vera, triste forse: che la gioia è più nell’aspettazione che nell’ottenimento; che perciò la speranza è il massimo bene. Le do-