Pagina:De Sanctis, Francesco – Alessandro Manzoni, 1962 – BEIC 1798377.djvu/300

Da Wikisource.
294 lezioni

è comparso il «caso» per circoscrivere quel che v’ha d’assoluto nella commedia di carattere.

Il Manzoni nel suo romanzo ha cercato d’intrecciar queste due forme, ma è curioso che il romanzo fino ad un certo punto è di carattere, e per un altro punto d’intreccio. E di fatti fino a che l’Innominato non si converte, il romanzo si può dire di carattere: fin dopo il rapimento di Lucia, quando essa è venuta sotto la protezione del Borromeo, e ch’è stata restituita alla madre, fin qui l’azione viene dalla iniziativa umana. Ma quando poi l’Innominato si converte, e che Lucia è in salvo e che più o meno si sa come quell’azione deve finire, l’iniziativa umana finisce, sorge quasi un nuovo romanzo, nel quale il movimento storico nasce da certi «accidenti storici», come la peste, la carestia, l’insurrezione di Milano, ed i personaggi del Manzoni si trovano in essi, e la storia ch’era incominciata col «carattere», finisce con l’«intrigo».

Vi sono dunque nel romanzo del Manzoni le due forme o i due caratteri della commedia, ma si può dire che l’autore li ha fatti paralleli, mentre essi andavano intrecciati; ma questo è un difetto del Manzoni che esamineremo a suo tempo.

Nel capitolo VIII dunque v’ha tre azioni nascenti da tre gruppi di persone; azioni che riescono contrarie all’intento de’ personaggi per un «accidente». Da una parte abbiamo don Rodrigo scoperto dal padre Cristoforo in quel colloquio avuto nel suo palazzotto, e che impuntito maggiormente per la resistenza del frate, ricorre alla violenza, e pensa di far rapire Lucia da’ suoi bravi. Dall’altra abbiamo il padre Cristoforo che nel palazzotto istesso di don Rodrigo s’è incontrato con quel vecchio servitore, suo conoscente, e che, viste le sue buone intenzioni, lo ha pregato di tener d’occhio a quel che si faceva, e tenerlo avvisato: ed il servitore, saputo del ratto che si preparava, spicca un fanciulletto per avvisare il padre. E finalmente abbiamo Agnese, Renzo e Lucia che pensano di fare quella tale sorpresa a don Abbondio. Sono tre imprese queste, calcolate con tutti gli estremi della prudenza umana. Il ratto di Lucia è combinato da don Rodrigo col Griso. Il Griso travestito da pel