Pagina:De Sanctis, Francesco – La giovinezza e studi hegeliani, 1962 – BEIC 1802792.djvu/274

Da Wikisource.
268 la logica di hegel

minazioni sono indifferenti estrinseci momenti. Come contenuto (forma e materia identici), essa è totalità, o l’intrinseco che insieme diventa estrinseco, ma nel quale non è diventato o passato, ma ugual e a se stesso. O per dir meglio l’estrinseco secondo il contenuto è non solo uguale all’intrinseco, ma ambi sono una cosa. Questa cosa come semplice identità con sé è differente dalle sue determinazioni di forma, cioè queste le sono estrinseche: così essa è un intrinseco differente dal suo estrinseco. Ma l’estrinseco è prodotto da ambe le determinazioni, intrinseco ed estrinseco: e la cosa è appunto l’unità di entrambe. Cosi secondo il contenuto le due parti sono di nuovo lo stesso. Nella Cosa però sono esse identità penetrantesi, base piena di contenuto. Ma nella estrinsechezza sono esse come forme della cosa; perciò rispetto a quella identità e l’una rispetto all’altra indifferenti.

Determinazioni formali — Pura astratta mediazione, o la pura forma.

La totalità o la Cosa solo nella determinazione della forma ha due differenti determinazioni, aventi la loro base identica non in sé, ma in un altro — determinazioni della riflessione che sono per sé; l’intrinseco come la forma della riflessione in sé o della essenzialità; l’estrinseco come la forma dell’immediato riflesso nell’altro, o della inessenzialità. Cosi sono esse dapprima solo la semplice forma.

Ma la natura del rapporto essenziale ha mostrato che queste determinazioni producono solo una identità. La Forza nella sua estrinsechezza è questo, che il determinare supponente e il ritornante in sé sono lo stesso. Perché esse dunque nella loro forma sono determinate non solo come differenti, ma ancora opposte; la loro unità è la pura astratta mediazione, in cui l’una è immediatamente l’altra, e l’altra è, perché è essa l’una. L’intrinseco è immediatamente l’estrinseco soltanto, e perché è intrinseco, esso è la determinazione della estrinsechezza: così l’estrinseco è solo un intrinseco, perché esso è solo un estrinseco. Come opposto, la loro identità è solo questo passare, in cui vi è solo l’altra delle due, non la loro