Pagina:De Sanctis, Francesco – La poesia cavalleresca e scritti vari, 1954 – BEIC 1801106.djvu/316

Da Wikisource.

l’ideale 3ii

una vita libera, autonoma, e senta di aver trovato in quella forma non un’arme o uno strumento, ma una prigione; allora non solo non anelerá a crearsi una forma, ma anelerá a sciogliersi da quella che ha, ed aspirerá, come ad ultimo suo fine, alla conquista della libertá dello spirito. Avremo allora che questo uomo si creerá un nuovo ideale in contraddizione della forma animale, anelando ad una vita in cui lo spirito sia libero ed indipendente. E sopra questo ideale è vissuta l’umanitá per molto tempo.

Ma ecco un’altra idea. L’uomo dice a se stesso: — Io non sono solamente un individuo, che debba provvedere egoisticamente alla salute dell’anima; non posso segregarmi dalle faccende della vita per fare unico fine l’idea religiosa. La vita umana non è apparenza efimera; ha pur essa uno scopo, ed è quello di provvedere al benessere dell’umanitá — . Ed ecco come nasce un nuovo ideale, che si riassume nel detto evangelico: — Amatevi come fratelli — . La vita umana diventa una missione.

Eccovi, o signori, una serie di idee, di ciascuna delle quali si è creato un ideale; e questa serie di ideali, che si succedono nell’umanitá, rappresenta lo sviluppo continuo di quanto è in noi uomo e non animale.

Dunque, l’ideale siamo noi stessi, siamo noi che l’abbiamo creato; esso è una negazione, è un progresso, che si lascia indietro l’animalitá.

Voi mi direte: — Perché dunque persistete tanto in questa idea, che l’ideale non sia altro se non l’uomo? — .

Perché oggi, o signori, ci troviamo in un tempo curioso, in cui tutto è realismo ed in cui si crede che l’ideale non esiste piú. E trovo non solo questo realismo che si pone dirimpetto all’uomo, ma trovo un fenomeno piú curioso, anche una certa compiacenza oggi di vagheggiare piú la parte animale che la parte umana, ed a forza di voler provare che l’uomo è nato dalla scimia, si finisce col considerare piú la scimia che l’uomo.

Infatti, che cosa è l’ideale innanzi a questo realismo? E una illusione della mente umana che dá all’ideale la sua perfezione