Pagina:De Sanctis, Francesco – La poesia cavalleresca e scritti vari, 1954 – BEIC 1801106.djvu/335

Da Wikisource.
330 recensioni e frammenti

2. - Le biografie di Cletto Arrighi.


Ho finito di leggere or ora il secondo fascicolo de’ «Quattrocentocinquanta onorevoli» per Cletto Arrighi. Sembra che l’autore abbia ricevuto scarsi aiuti da’ famosi letterati e uomini politici che gli avevano promessa la loro opera, e debba far tutto da sé. L’argomento almeno dalla scarsitá e superficialitá delle notizie. Invano cercheresti in questi lavori la vera fisonomia, la conoscenza intima degli uomini politici. Chi è Cantú? che ingegno, che carattere, che forza rappresenta il Lanza? E scelgo questi due, perché son quelli la cui biografia mi pare piú seria. Nondimeno questa stessa leggerezza li renderá piú accessibili a tutti, lasciando stare che la lettura ne è molto piacevole per la vivacitá e la rapiditá dello stile.

     25 luglio i864.

Non si parla piú delle biografie di Cletto Arrighi, il quale con tutta la sua buona volontá è forse mal secondato dai suoi collaboratori. Superficialissime tutte, e quasi sempre partigiane: inferiori di assai ai Moribondi.

     12 agosto i864.

3. - Due libri di Pasquale Villari.


Mi è venuto ultimamente innanzi un bel lavoro di Pasquale Villari sopra il nostro Gaetano Filangieri. Ci è un quadro assai esatto della coltura napoletana a quel tempo, in mezzo al quale si stacca a poco a poco e brilla il Filangieri, di cui l’ingegno, il carattere, la fisonomia insomma morale e intellettuale è descritta maestrevolmente. Non vi trovi cose nuove, né profonde; ma tutto ben disegnato, esposto con chiarezza ed efficacia: è un vero lavoro di arte.

     25 luglio i864.