Pagina:De Sanctis, Francesco – La poesia cavalleresca e scritti vari, 1954 – BEIC 1801106.djvu/339

Da Wikisource.
334 recensioni e frammenti

9. - Per una storia del pensiero italiano.


Il Machiavelli del prof. Efisio Contini è uno studio sulla vita e le opere del grande italiano. Di queste monografie ci è gran bisogno in Italia, se vogliamo davvero fondare una storia del pensiero italiano, gittando a mare tutte le solite ampollose e vuote generalitá che si decorano col nome di «storie» e di cui il Cantú è infelice esempio. Questa monografia è dettata in stile corretto e sobrio, e con giudizi sani e con intenti generosi e patriottici.

settembre i868.

io. - Sul Leopardi e sul Michitelli.


Di Giacomo Leopardi ha discorso con molto acume il prof. Felice Tocco e in elegante dettato. È notabile soprattutto l’esame che fa de’ suoi dialoghi ammirabili, che meriterebbero di esser piú conosciuti.

E di un altro professore, il fecondo Raffaele D’Ortensio, abbiamo un «elogio» del poeta abruzzese Michitelli, scritto con molta vena e con caldo affetto. Si sente li dentro tutto ciò che rende cosí simpatica la natura abruzzese.

settembre i868.

ii. - Uno studio del Tamburini.


Ci giunge da Ascoli Piceno la voce simpatica del Tamburini. È uno studio intitolato: Il pensiero moderno, ed è un vero inno alla scienza e al progresso. Trovo in poche pagine condensata la storia e il senso dell’Umanitá, con tratti qua e lá felicissimi