Pagina:De Sanctis, Francesco – La poesia cavalleresca e scritti vari, 1954 – BEIC 1801106.djvu/340

Da Wikisource.

recensioni e frammenti 335

per chiarezza ed efficacia. Il Tamburini è mente entusiastica, dove il sentimento religioso si collega col piú puro patriottismo e col culto della scienza.

     novembre i868.

i2. - Primo giudizio
sulle «storie» del Settembrini e del Ranalli.


Il prof. Settembrini ha pubblicato il secondo volume della sua Storia della letteratura italiana. Egli ha un cotal modo di scrivere cosí piacente nella sua semplicitá e insieme cosí spontane e sincero che si fa leggere, merito di pochi oggi. I suoi giudizi non sono nuovi, né elevati, ma escono dal suo animo, col sigillo della sua personalitá.

Anche del Ranalli abbiamo Lezioni di storia, ma scritte in stile plumbeo, e in periodi troppo artificiali, che lo rende di poco grata lettura Nondimeno vi si trovano molte buone osservazioni e certi autori giudicati bene.

     novembre i868.

i3. - Libri di memorie.


Dalle storie passando alle memorie, faremo menzione di un libro gustosissimo a leggere, e sono i Ricordi della vita scritti dal Trombetta, giá avvocato generale al Tribunale supremo di guerra e poi dimessosi. È libro che si legge in un fiato, scritto con brio, e pieno di fatti interessantissimi, specialmente riguardanti i costumi e gli usi del Foro napoletano, del quale parla con molto rispetto. Magistrato pieno di fermezza, di decoro e di probitá, ora si è rivelato geniale scrittore.

Né con minor piacere abbiamo letto le Memorie di un vo-