Pagina:De Sanctis, Francesco – La poesia cavalleresca e scritti vari, 1954 – BEIC 1801106.djvu/341

Da Wikisource.
336 recensioni e frammenti

lontario, lavoro di un altro figlio di Torino, il quale narra con quali pericoli e spese e travagli e curiose vicende gli fu possibile di raggiungere il generale Garibaldi a Mentana. Cosi pronto di penna come di spada, il prode torinese sveglia senza pensarci la piú grande ammirazione per un eroismo cosí mal ricompensato dalla fortuna.

     novembre i868.

i4. - Una relazione sulla provincia di Avellino.


Toccheremo infine di una relazione al Consiglio provinciale di Avellino dell’egregio deputato Michele Capozzi, scritta con lucidezza e sobrietá, come di chi è piú intento a’ fatti che alle parole. L’abbiamo letta con attenzione ed abbiamo veduto con piacere che non lievi progressi sonosi fatti anche in quella provincia. Strade e scuole: ecco ciò di cui si occupa principalmente il Capozzi; e con questo indirizzo la provincia potrá in breve pareggiare di coltura e di prosperitá parecchie altre che ora le stanno innanzi.

     novembre i868.

i5. - Un carme di Francesco Curzio.


Glorie e speranze, carme di Francesco Curzio, scritto a Milano nel 1859. Tra vive speranze di prossimi riscatti, questi versi sono un inno all’Umanitá, o piuttosto all’eterno Pensiero, che lo regge e guida con progresso indefinito. Ci si vede quello sguardo universale ed enciclopedico, che è comune a’ poeti ed a’ filosofi della prima metá di questo secolo. Ti sta innanzi la storia de’ primissimi tempi in tutte le sue vicissitudini penetrate, e guidate da un disegno della mente. L’astrazione e il