Pagina:De Sanctis, Francesco – Saggi critici, Vol. I, 1952 – BEIC 1803461.djvu/100

Da Wikisource.
94 saggi critici

insieme serrati e barcollando; questa immagine può esser propria ancora di tre ubbriachi: il suo senso dee essere determinato da altre immagini; che cosa l’immaginazione pone avanti a Prati?

Uscirò i tre coll’Omicidio impresso
Negli orribili volti. Insiem serrati
Barcollando fuggian. Li sospingeva
Di Caino lo spettro, e a’ fianchi loro
La Demenza e la Morte.
Tutto questo manca di semplicitá; non è robustezza, ma un corpo gonfio per malattia di languore: vi è ariditá al di sotto. La Demenza e la Morte e l’Omicidio sono freddure allegoriche, che valgono assai meno che un gesto, un semplice gesto dell’omicida. Altrove dice il poeta:
.  .  .  .  .  .  .  .  .  .  I bronzi sacri
Martellarono a morto; e pel sonoro
Etra parea ridimandar l’antica
Voce di Dio: — Del tuo fratei che hai fatto? —

Questa immagine è bellissima, ma qui è fuor di luogo: e se il poeta se ne fosse valso a rappresentarci il primo terrore de’ tre giusti bagnati di sangue umano, che fuggendo sembra ascoltino la voce di Dio domandare: — Che avete fatto del vostro fratello? — , sarebbe stato ciò ben piú efficace, che non la Demenza e la Morte e lo spettro di Caino e «l’Omicidio impresso sugli orribili volti». Di questo genere è pure:

.  .  .  .  .  .  .  .  Ma negli atri oscuri
Gli aspettava il Silenzio; e per le scale
La feral Solitudine; e ne’ chiusi
Penetrali il Furor.

Questo studio di esprimersi con forza senza avere innanzi a sé immagini distinte è quello che di cesi la «maniera» di Prati, e