Pagina:De Sanctis, Francesco – Saggi critici, Vol. I, 1952 – BEIC 1803461.djvu/318

Da Wikisource.
3i2 saggi critici

punizioni del mondo. Aristotile dicea che il pianto purga le passioni; anche il riso. È inutile avvertire ch’io parlo di difetti e non di colpe, le quali non generano riso, ma orrore e disgusto, e non appartengono alla commedia.

Per questo mal compreso scopo morale il Gattinelli, non contento di Clelia, introduce nell’azione un poeta, che è come il moralista della commedia. Qui predica contro la plutomania, lá contro la vita licenziosa; Clelia è il missionario, egli è il predicatore; ed hanno stretto lega offensiva e difensiva contro i due formidabili viziosi, contro il plutomaniaco padre ed il discolo figlio. Che cosa è avvenuto? Che si ride a spese del predicatore, contro l’intenzione dell’autore. Quando in effetti Vittorio o Luigi Ardenti gli rispondono per le rime, il pubblico ride insieme con loro; ride non di loro, ma del poeta drammatico, che cosí fuor di luogo viene a sciorinarti le sue lezioni; ride non de’ suoi sentimenti, ma della sua pedanteria.

Lo scopò dunque di questa commedia non è comico; pure la commedia potrebbe, fino a un certo punto, andare avanti, se i mezzi fossero comici, se l’azione si potesse svolgere comicamente. Ma è peggio ancora.

Quali sono le situazioni? Un uomo, che ha abbandonata la moglie giá madre; che s’innamora della figlia senza conoscerla; che incontra la moglie in casa del padre suo dopo quindici anni; che, ottenuto il perdono, nel sommo della felicitá, ha la notizia di aver perduto alla Borsa tutto il suo. Un padre di famiglia, che per avarizia scaccia di casa il figlio, da cui ha la vita salva in un tumulto» popolare, mezzo di riconciliazione; che tende insidie ad un onesto operaio, padre anch’egli di famiglia, per subissarlo; che, credendo di rovinar lui, rovina il proprio figlio; che riconosce nella sua innamorata la moglie del figliuolo. Una donna, tradita dal marito, che soffre con eroica serenitá la miseria e la sventura; che s’introduce in casa del suocero per riacquistare un marito ed uno stato; che è costretta a far lieto viso a tutti e mescolarsi negli scherzi frivoli di una famiglia leggiera. Che momento solenne è il suo incontro col marito! Con che rimescolamento si sente la sua romanza! Con che trepidazione