Pagina:De Sanctis, Francesco – Saggi critici, Vol. II, 1952 – BEIC 1804122.djvu/123

Da Wikisource.

schopenhauer e leopardi 117


D. Eppure questo secolo cominciò con tanta fede, con tanto fervore; appena è varcata la metá, e la più parte pensano come te.

A. Segno che facciamo senno. Mi viene a ridere quando penso a tutti quei professoroni con i loro sistemi. Due buone cannonate hanno fatto fuggire le idee. Chi vuoi che ci creda piú? Per me, quando nomino l’idea, mi par di vedere Campagna con le forbici. È stata una rivoluzione di professori e di scolari. Chi vuoi che creda piú a’ professori? E vedi un po’. Le idee ci hanno piantato e si sono messe a’ servigi dei vincitori, che le fanno sbucar fuori, questa o quella, secondo che loro torna. Si fa guerra alla Russia, ed ecco uscir fuori la civiltá. Si fa un colpo di Stato, ed il progresso lo copre della sua ombra. Si fa la caccia agli emigrati, ed ecco l’ordine che ti saluta. Siamo burattini fatti ballare a grado altrui, e, vedi ironia!, in nome delle idee difese, messe su da noi stessi. Qual credito possono avere piú queste idee, una volta sí belle, ora fatte vecchie e mezzane?

D. Arturo Schopenhauer è proprio il fatto tuo.

A. Ancora con questo Arturo Schopenhauer! Ti ho detto giá in qual conto ho filosofi e filosofie. L’idea non me la fa piú.

D. Ma Schopenhauer è nemico dell’idea.

A. Una filosofia senza l’idea! Mi pare impossibile. Comincio a stimare Schopenhauer.

D. Non solo; ma è d’accordo con te in molte cose; cosí la filosofia, secondo lui, non si dee occupare di quello che è al di lá dell’esperienza, come che cosa è il mondo, onde viene, dove va, ecc. La sua materia non è il che, ma il come: quello solo è conoscibile che è osservabile.

A. Bravo, san Tommaso. Vedere e toccare. Siamo giá in piena storia naturale. Ma Dio, con qual telescopio osserverá Dio?

D. Ma Dio va con tutte le cose che sono fuori della esperienza. Schopenhauer dice: — Ragioniamo sulle cose di cui possiamo avere esperienza, e tutto il resto lasciamolo in pace: ché è un perder tempo — . Proudhon è anche di questo avviso.

A. Bravissimo. Cosi staremo in pace co’ preti. La filosofia