Pagina:De Sanctis, Francesco – Saggi critici, Vol. II, 1952 – BEIC 1804122.djvu/319

Da Wikisource.

machiavelli 3i3

il colpo mortale all’edificio crollante, si aspetta un uomo che è destinato a riassumere in sé tutto quel movimento, al quale tanti elementi cospirarono senza saperlo, e che è destinato a dargli il nome. Machiavelli fu l’uomo appunto di questo passaggio da un secolo all’altro.

Machiavelli vede lo Stato dei suoi tempi, sente la «corruttela» che lo circonda, e vi getta dentro l’immagine di tempi migliori, facendo rivivere le memorie del classicismo romano. Negando il Medio evo, facendo rivivere l’antichitá gloriosa, egli afferma i tempi moderni, e si dimostra cosí il piú moderno di tutti i suoi contemporanei. In altre parole, Machiavelli comprendeva che quella «corruttela» che lo circondava era la putrefazione di tutto il Medio evo, e cominciò a scavare sotto quell’edificio per trovare la base intellettuale, e pose le fondamenta di un altro tempo e di un altro edifizio. Egli, adunque, si presenta alla posteritá appunto come la negazione del Medio evo e come l’affermazione dei tempi moderni.

Noi, per conseguenza, per intendere Machiavelli, dobbiamo seguire il suo intelletto a traverso la corruttela dei tempi in cui viveva, e tenergli dietro in tutto il suo lavorio. Allora, alla frase vacua: «tanto nomini nullum par elogium», sostitui remo l’altra, significativa: «al fondatore dei tempi moderni».

II


È innegabile che l’Europa ancor mezzo barbara fra il decimoquinto e il decimosesto secolo sopraffece l’Italia civile. Come spiegare questo fenomeno? Bisogna vedere innanzi tutto in quale stato si trovavano 1’ Europa e l’Italia. L’ Europa era nel suo periodo di formazione. Essa poteva dirsi il vasto campo di una lotta generale: i vassalli lottavano contro i feudatarii, questi contro i feudatarii maggiori o piccoli monarchi, e questi contro l’imperatore. La Spagna cacciava i Mori e si costituiva sotto le case di Aragona e di Castiglia; la Francia usciva dalla sua lotta contro l’Inghilterra; l’Alemagna era in aperta insurre-