Pagina:De Sanctis, Francesco – Saggi critici, Vol. III, 1974 – BEIC 1804859.djvu/269

Da Wikisource.

studio sopra emilio zola 263


ne’ loro gesti piú volgari e nel loro argot piú grossolano. Ha lo stile reciso, rapido, sicuro, come coltello di chirurgo; i colori crudi e vivi, sfacciati come una donna nuda; lingua propria, potente, a cui il gergo è rilievo. Dopo Prudhon, il piú grande stilista francese è lui.

In una societá corrotta e ipocrita lo stile è diretto a coprire il nudo, e lo scrittore è tanto piú gradito, quanto è piú elegante. L’eleganza è un bel vestito sul nudo. Stile aulico, che si allontana sempre piú da Rabelais e da Montaigne, e dalla magnificenza del secolo d’oro passa all’ultima raffinatezza e alla piúfiorita rettorica. Si forma cosí un tradizionale buon gusto, tutto di convenzione. Quello che era un pregiudizio classico, diviene regola e costume. Merito de’ romantici è di aver dato il primo assalto a questa preziositá di stile, santificata come forma dell’ideale e lingua dell’immaginazione. Ciascuno sa quali resistenze trovò a Parigi Le roi s’amuse e Lucrèce Borgia. I buongustai che vivono e fioriscono anche oggi, e Dio li prosperi, gridavano contro una lingua cosí vicina al reale che diceva pane al pane. Volevano non solo il vestito, ma il belletto. Come i fanatici papisti finiranno con portarsi via papi e religione, quegli spasimanti dell’ideale finirono con disgustarne la gente. E come se l’ideale fosse lui il colpevole, addosso all’ideale!

Quest’ultimo tempo della letteratura francese mostra nelle varie e perplesse tendenze dello stile un realismo non ancora sicuro di sé, penetrato di elementi tradizionali e rettorici. Si direbbe un realismo bene educato che sta molto alle convenienze e alle cerimonie, e non osa romperla col pubblico guantato. Ma l’artista non accarezza il pubblico, lo conquista e lo comanda. E non è difficile. Perché il pubblico, come la donna, vuol essere soggiogato e ama la forza e l’ardire. Zola con la sua audacia ha destato il fanatismo nel pubblico sonnolento. Lodano soprattutto in lui lo scamiciato. Ci trovano non solo la realtá purificata di ogni rettorica, ma tutta la realtá, anche la realtá indecente, anche l’argot. E Chi ne piglia scandalo si turi le orecchie, solo tra’ mille avidi, a giudicarne dalle numerose edizioni. Quale romanzo francese ha avuto 11 successo dell’Assom-