Pagina:De Sanctis, Francesco – Storia della letteratura italiana, Vol. II, 1912 – BEIC 1807957.djvu/109

Da Wikisource.

xv - machiavelli 103


pubblica» le sue mannaie. Fu Stato di guerra, e in quel furore di lotte religiose e politiche ebbe la sua culla sanguinosa il mondo moderno. Dalla forza usci la giustizia. Da quelle lotte usci la libertá di coscienza, l’indipendenza del potere civile e piú tardi la libertá e la nazionalitá. E se chiamate «machiavellismo» quei mezzi, vogliate chiamare anche «machiavellismo» quei fini. Ma i mezzi sono relativi e si trasformano, sono la parte che muore : i fini rimangono eterni. Gloria del Machiavelli è il suo programma; e non è sua colpa che l’intelletto gli abbia indicati de’ mezzi, i quali la storia posteriore dimostrò conformi alla logica del mondo. Fu piú facile il biasimarli che sceglierne altri. «Dura lex, sed ita lex».

Certo, oggi il mondo è migliorato in questo aspetto. Certi mezzi non sarebbero piú tollerati e produrrebbero un effetto opposto a quello che se ne attendeva Machiavelli: allontanerebbero dallo scopo. L’assassinio politico, il tradimento, la frode, le sètte, le congiure sono mezzi che tendono a scomparire. Presentiamo giá tempi piú umani e civili, dove non sieno piú possibili la guerra, il duello, le rivoluzioni, le reazioni, la ragion di Stato e la salute pubblica. Sará l’etá dell’oro. Le nazioni saranno confederate, e non ci sará altra gara che d’industrie, di commerci e di studi.

È un bel programma. E quantunque sembri un’utopia, non dispero. Ciò che lo spirito concepisce, presto o tardi viene a maturitá. Ho fede nel progresso e nell’avvenire.

Ma siamo ben lontani dal Machiavelli. E anche da’ nostri tempi. E non è co’ criteri di un mondo nascosto ancora nelle ombre dell’avvenire che possiamo giudicare e condannare Machiavelli. Anche oggi siamo costretti a dire: — Crudele è la logica della storia; ma quella è. —

Nel machiavellismo ci è una parte variabile nella qualitá e nella quantitá, relativa al tempo, al luogo, allo stato della coltura, alle condizioni morali de’ popoli. Questa parte, che riguarda i mezzi, è molto mutata, e muterá in tutto, quando la societá sia radicalmente rinnovata. Ma la teoria de’ mezzi è assoluta ed eterna, perché fondata sulle qualitá immutabili della natura