Pagina:Decreto e capitoli di concessione perché la strada ferrata da Napoli a Nocera sia prolungata per Sanseverino ad Avellino.djvu/13

Da Wikisource.

(213)

vilegio o privativa, ed otterrà soltanto quegli stessi favori e protezione dalla parte delle autorità accordati a tutte le altre vetture dedicate al servizio del Pubblico, assoggettandosi agli stessi regolamenti di polizia che sono in vigore per queste ultime.

19. Gli agenti e guardie che il concessionario stabilirà così per la esazione de’ diritti, come per la vigilanza e polizia sulla strada ed opere che ne dipendono, saranno assimilati a’ guardiani urbani e rurali de’ comuni in quanto alla facoltà di redigere i processi verbali delle contravvenzioni, ed alla fede che meritano in giudizio. A tal uopo saranno presentati dal concessionario, e patentati a norma dell’articolo 285 e seguenti della legge de’ 12 di dicembre 1816.

20. Allo spirare della concessione di anni ottanta lo Stato entrerà nel godimento della strada di ferro e di tutte le sue dipendenze, ed il Signor Bayard de la Vingtrie, o chi avrà causa da lui, sarà obbligato di consegnare essa strada di ferro e sue dipendenze in buono stato.

Quanto agli oggetti mobili, come a dire macchine locomotrici, carri, carretti, vetture, materiali, combustibili ed approvvisionamenti di ogni sorta, il concessionario, o chi avrà causa da lui, ne conserverà la proprietà, o potrà cederli allo Stato qualora questo consenta a riceverli, pagandone il prezzo che sarà in tal caso determinato da periti da scegliersi di comun consenso colle norme prescritte da’ regolamenti per la valutazione de’ fondi occupati per le opere pubbliche.

21. Qualora piacesse al real Governo far prolungare verso Nocera per dirigerla altrove l’attuale linea della regia strada ferrata che da Cancello conduce a Nola, sia per conto dell’Erario, sia dandone la facoltà a qualche concessionario, dovrà la nuova stazione presso Nocera essere costrutta (secondo ciò che già è stato pure stabilito coll’articolo 21 de’ capitoli di concessione annessi al real decreto de’ 15 di set-