Pagina:Degli ori e dei gioielli nella esposizione di Parigi del mdccclxxviii.djvu/19

Da Wikisource.
12 Degli Ori e dei Gioielli

Dopo questi brevi ricordi, i quali reputo sufficienti a dimostrare come sarebbe utile che prevalesse la sobrietà, tanto in chi usa, quanto in chi crea i gioielli, eccomi ad esporre le considerazioni che ho potuto far, a profitto della nostra industria, adempiendo l’onorevole incarico di Giurato nella classe xxxix.

Le nazioni che hanno esposto ori e gioielli in questo concorso universale del 1878 sono: l’Austria–Ungheria, l’America, il Belgio, la Danimarca, la Francia, l’Italia, l’Inghilterra e l’India, la Norvegia, l’Olanda, la Russia, la Svizzera. Ma tra tutte queste, tre soltanto debbono maggiormente richiamare la nostra attenzione, e sono la Francia, l’Italia e l’Inghilterra.


La Francia ha mostrato, anche in questa parte, quanto sia forte la sua potenza produttiva, e quanto copioso il suo ingegno nell’inventare. Né ciò solamente; ma ha mostrato pure quali ricchezze ha potuto accumulare, dopo aver sofferto, per catastrofe quasi unica nella storia del mondo. Giammai nelle precedenti esposizioni si videro riuniti tanti brillanti e tante pietre preziose,