Pagina:Degli ori e dei gioielli nella esposizione di Parigi del mdccclxxviii.djvu/33

Da Wikisource.
26 Degli Ori e dei Gioielli

fulgenti, che adornano le bianche mani delle bellissime figlie di Albione.

La terza scuola ha avuto origine dallo studio dei lavori nostri italiani, eseguiti coi sistemi dei popoli antichissimi. Oggi a Londra si lavora l’oro a granaglie assai bene, ed il difetto stilistico è spesso compensato dalla buona esecuzione. Ciò che ha presentato il signor John Brogden di Londra, basta a provare qual miglioramento vi sia stato in questa industria in Inghilterra.

Vero è che molti operai italiani, dopo l’incoraggiamento che diede Roberto Philips a questa industria hanno piantate le loro tende in Londra, e che quivi hanno ammaestrato gl’indigeni negli ardui processi dell’arte nostra. Il Giugliano di Napoli ed il Solustri di Roma sono, per dir così, i due capiscuola riconosciuti.

Oltre alla fabbricazione dei gioielli di oro di buona e di bassa lega, e dei gioielli d’argento, l’Inghilterra, come la Francia, produce pure ornamenti falsi in abbondanza, ed ornamenti di jet, usati dalle dame nei periodi di lutto. Questo jet è una sostanza lignea resinosa, nerissima e lucente, del genere dei carboni fossili, che veniva adoperata anche dagli antichi per gli ornamenti liturgici