Pagina:Dell'Oreficeria rispetto alla legislazione.pdf/40

Da Wikisource.

— 38 —

poste di modificarla. Sventuratamente manca l’accordo sulle modificazioni: quattro volte dal 1836 in poi parve che la quistione stesse per essere risoluta, e parimenti quattro volte la Regía delle tasse indirette ha sottoposto al Consiglio di Stato proposte sopra questa materia, per variare il sistema del bollo obbligato, ordinato dalla legge del 19 brumajo; ma poi nulla ne è seguito, nè se n’è fatto motto all’assemblee legislative. Nelle molte private discussioni fra il governo e l’industria, un tale disse francamente: Se il regime governativo sarà soppresso, i negozianti onesti per certo ne guadagnerebbero. Questo è un bello elogio della libertà del lavoro, è una critica acerba della guarentigia governativa.

Anche in Germania esiste il marchio obbligato; i titoli legali dell’oro sono bassissimi, e l’obbligo della guarentigia ha generalmente per corollario una lunga serie di provvedimenti paterni che fanno ricordare le età patriarcali.

La Svizzera al Cantone di Ginevra, ove una gran parte del popolo si occupa di lavori d’oro, ha usata una bene intesa modificazione del bollo coattivo, essendo ordinato che la vigilanza sopra i titoli dell’oro e dell’argento sia fatta senza ingerenza del fisco. Il titolo legale è simile a quello di Francia, ma fu decretato non ha guari l’abbassamento del limite legale, e si aspetta da questo partito preso un favorevole risultato pel commercio di asportazione. Fu convenuto che ogni anno gli orafi paghino ragguagliatamente una tenue somma di denaro stabilito per oc-