Pagina:Della Nuova Istoria.djvu/465

Da Wikisource.

115

permettere la «Istruzione «li ciò clic è alato creato nell’ordine della sua ragione. A queste: subalterne Divinità egli commise la fabbrica del corpo umano, l’anima già essendo stala creata da Dio, e dei tre regni, animale, vegetabile e minerale, e«l a «juesle egli affidò la cura di governarli e riprodurli. Cosi si divisero gli ufGcj Marte, Venere, Minerva ec. Questi Munii possono talvolta visitare la terra, ina il loro abituale domicilio è il cielo. Essi sono invisibili agli occhi de’ mortali, ma simulacri visibili di essi sono gli Astri, eterna fattura pur questi «Iella prima causa. 11 Logos detto dai Platonici e da Giuliano Demiurgo! (a), è uua spirituale intelligenza, un’immagine dell’uiiiversal Padre, una immediata emanazione della sua natura. Egli ha il governo «Ielle subalterne Divinità, le quali sotto il suo reggimento esercitano il loro ministerio; egli classificò il mondo materiale, ed in lui anderanno a riunirsi le anime virtuose. IL Sole occupando nel mondo fìsico il posto ch’egli occupa ncirintellcttuale, ei l’elesse per suo domicilio c per suo rappresentante.

Su questa serie d’Iddii gli uni dagli altri dipendenti, fondavano i Platonici la loro scienza Theurgica. Prelendevasi da essi che col renderseli successivamente propizj, potesse l’anima dell’iniziato salire di grado in grado sino a godere della vista immediata del divino suo Autore, ed ivi assorta nell’abisso del Vero e del Bene divenire Dio ella medesima.

Deduco «piesta sommaria idea «Iella dottrina religiosa di Giuliano dalla sua opera contro la religione cristiana conservataci «(nasi per intero da S. Cirillo, e dalla sua orazione mi reggili Solerti diretta al suo amico Salustio, ma confesso che nè queste opere, nè le moderne esposizioni del sistema (ilatonico hanno potuto così al mio spirito rappresentarlo, che tutto il venisse ad abbracciare chiaramente. Gli attributi’ del

(a) Condito r.