Pagina:Della Porta - Le commedie II.djvu/203

Da Wikisource.

atto quinto 191


Pedofilo. Or di quel parentado che voi me prima ricercavate, io ne ricerco voi; e dove volevate dar Erasto ad Amasia mia, or vorrei dar Amasio a Lidia vostra.

Sinesio. Pedofilo mio, vuol la legge che, negandoti un amico un piacere, possi tu giustamente a lui negar il medesimo piacere: avendomi voi negato la vostra figliuola per mio figlio, è giusto e convenevole che vi nieghi la mia figliuola per vostro figlio.

Pedofilo. Io non vo’ romper la vostra legge ma difender le mie ragioni con un’altra legge. Come voleva io cedervi un maschio per isposa a vostro figlio, qual voi credevate femina? e se ben mi ricordo, ve l’accennava con certe parole mezo scoverte; ma voi non la volevate intendere. Or che vi scuopro che sia maschio, il matrimonio ch’io vi domando è convenevole.

Sinesio. Per non far molte parole tra noi, me ne contento, anzi vengo costretto a contentarmene, ché vostro figlio, qual noi credevamo femina, pratticando con mia figlia, l’ha usato discortesia; ed io ora era per girmene a Sua Eccellenza e far quelle provisioni che si convenivano, che il suo atto troppo mi par infame e insopportabile.

Pedofilo. Non posso imaginarmi che mio figlio, qual ho sempre conosciuto modestissimo, abbi usato atto cosí discortese.

Sinesio. Non dice cosí Lidia, che, stimandolo Cintio, si ridusse onestamente a trattar con lui.

Pedofilo. Or, Dio grazia, abbiamo onorata la vergogna. E sappiate che son della famiglia Malvezzi, de’ principali di Bologna; non credo che apparentando meco disgradarete di condizione.

Sinesio. Certo che vostro figliuolo ha dimostrato che sia di veri mal vezzi, anzi di mali avezzatissimi.

Pedofilo. Orsú, questo Malvezzo che ha voluto entrar nell’altrui gabbia per forza, facciamo che sia entrato nella sua.

Sinesio. Orsú, vengane con lui a casa mia, perché ho ammogliato Erasto e tutta la casa è piena di allegrezza, e faremo al fratello e alla sorella una festa commune.

Pedofilo. Non mi donarete tanto tempo che si faccia le vesti da maschio, perché non ha se non vesti da donna?