Pagina:Della compilazione d'un codice.djvu/35

Da Wikisource.

29

SEZIONE IV.



RAZIONALE DELLA LEGGE O COMMENTARIO
GIUSTIFICATIVO.


Il codice universale o ciascuna parte di questo codice deve essere accompagnata da un ragionato commentario che le serva di giustificazione: ogni legge in particolare deve far conoscere il suo motivo, cioè il suo rapporto col principio dell’utilità generale, il bene che ne resulta e che deve conciliarle l’approvazione dei popoli.

Vediamo ad una ad una quali sono le classi delle persone a cui un tal commentario può offrir particolari vantaggi.

1°. Se si esaminano gli uomini nelle diverse loro condizioni, si scorgerà che sebbene non abbian bisogno di conoscere l’intiero codice e che una sola parte dello leggi più abitualmente l’interessi; ciò non ostante non ve n’è alcuna che per occasione non possa riguardarli in un modo speciale. Il commentario ragionato sarà loro utile per conoscerne il vero senso, principalmente se il testo potesse far nascere qualche dubbio, e servirà ad imprimere indelebilmente nell’animo le disposizioni della legge.

Ciò che ben s’intende difficilmente s’oblia: ma ciò che è oscuro tende continuamente ad esser dimenticato, come suole accader di parole d’una estranea favella, di cui s’ignori il senso. Il razionale è dunque nel tempo stesso una bussola, ed un’ancora.