Pagina:Della compilazione d'un codice.djvu/36

Da Wikisource.
30

2.° Rispetto ai giudici, questo commentario lor serve di guida e di appoggio, allorchè devono far conoscere i motivi delle loro particolari decisioni. Questi motivi non saranno che lo sviluppo, l’applicazione dei principj che sono serviti di base alla legge generale; e quanto questa conformità sarà maggiore, tanto più le sentenze saranno immuni da arbitrario biasimo, da imputazione di parzialità.

3.° Il commentario ragionato non sarà meno utile ai corpi politici legislativi. Le circostanze del momento agiscono sulle assemblee con una forza troppo attiva, e così passando d’eccezione in eccezione si fanno spesso delle leggi fra se mancanti d’ogni rapporto. Il commentario ragionato è un mezzo ammirabile per conservare tutte le savie disposizioni del codice, per rimuovere qualunque innovazione sconsiderata, inesperta o capricciosa, e per ridarlo al suo antico stato, se avesse sofferti perniciosi cambiamenti.

4.° Se si considera relativamente all’istruzione, presenta un’utilità generale come tendente a migliorare il carattere degli uomini nella loro qualità d’agenti morali ed intellettuali.

La morale riguardata come arte e come scienza abbraccia tutta quella varietà d’atti liberi per cui la felicità degli uomini individualmente o collettivamente presi aumenta o diminuisce. Gli atti da cui resulta un male positivo sono i delitti, — delitti privati verso gl’individui, — delitti pubblici verso il comune, — delitti verso se stesso, se tal nome può darsi agli atti con cui non rechiamo danno che a noi stessi. I delitti privati, i delitti pubblici sono soggetti ad una sanzione legale. I de-