Pagina:Della compilazione d'un codice.djvu/59

Da Wikisource.

53

SEZIONE VII.



DELLE CONDIZIONI NECESSARIE PER PROCEDERE ALLA CONFEZIONE D’UN CODICE.


Se un governo con una massa di leggi non scritte o di statuti incoerenti volesse formare un codice completo e regolare, qual metodo dovrebbe adottare per conseguir lo scopo nel modo il più sicuro?

11 sistema che si presenta il primo, considerando ciò che è stato praticato fin ora, si è d’affidar questo lavoro ad un legista, che goda la fiducia del sovrano, o ad una commissione poco numerosa di giuristi che si dividono la compilazione dell’opera e si riuniscono per discuterla. Nei governi rappresentativi o repubblicani l’assemblea legislativa forma coi suoi membri delle commissioni, riservandosi l’esame ed il giudizio finale della loro opera.

Niuno di questi sistemi Bentham approva. Diverso è il metodo da lui proposto:

1.° Una concorrenza aperta a tutti con certe condizioni: chiunque vorrà concorrere dovrà in un dato tempo presentare un prospetto generale del suo sistema, unirvi un titolo od un capitolo scritto e composto a guisa di legge per dar luogo a giudicare dell’abilità sua di scrittore, ed aggiungervi un commentario ragionato che ponga i suoi giudici in grado di conoscere i principj e la logica sua.