Pagina:Della compilazione d'un codice.djvu/63

Da Wikisource.

57

tore non possa prender parte alla discussione della sua opera, per mezzo del commentario ragionato, voluto come una delle condizioni necessarie, si ha più dell’autore stesso; i suoi scritti rispondono sopra ogni articolo all’obiezioni che posson esser fatte; e queste risposte silenziosamente meditate hanno maggior precisione delle risposte orali ed improvvise.

Ancora una parola su’ vantaggi del libero concorso. Da un lato tende a far palesi talenti non ben conosciuti, di quei talenti che sono il più raro come il più prezioso frutto dei severi e perseveranti studj; inoltre può svelare al governo gli uomini i più proprj alla legislatura, alle funzioni giudiciarie, alle cariche amministrative.

Da un altro lato l’esame di tutti questi progetti, il confronto di questi diversi piani condurrà ad una necessaria istruzion legislativa non solo quelli a ciò specialmente deputati, ma anche quella parte del pubblico a sufficienza istruita per tener dietro all’adempimento di tal incombenza. Di che s’occupa un’assemblea legislativa? Di questioni staccate, di particolari provvedimenti, di leggi di circostanze; ignorando che sia l’insieme, il sistema della legislazione, i rapporti di tutte le parti, i principj dominatori di tutta la sfera delle leggi. Il resultato di questo concorso sarà di formar delle menti più vaste, dei veri legislatori.

Seconda condizione. Niuna remunerazione pecuniaria.

Perchè una condizione si opposta all’ordinario andamento delle cose? Che v’è di particolare in questo ge-


4