Pagina:Della compilazione d'un codice.djvu/64

Da Wikisource.
58

nere d’occupazione da escludere una retribuzione o delle pensioni?

Costituendo un comitato di membri salariati, certamente il numero dei candidati da cui fare scelta è maggiore; ma ciò che s’acquista rispetto al numero, si perde quanto alla capacità. Quando trattasi d’impieghi lucrativi, tutti coloro che hanno qualche speranza d’ottenerli, ricorrono alle amicizie, alle protezioni; il favor vi si mescola, e che che se ne pensi, le migliori speranze non saranno per i più abili, ma pe’ meglio raccomandati. Il savio, vissuto immerso negli studi, sarà qui inferiore al saputello che avrà passati i suoi giorni in mezzo alla società; vi saranno brighe, interessi, motivi totalmente estranei al merito ed alla capacità degl’individui. I dispensatori degl’impieghi avranno meno riguardo al bene generale che al desiderio di collocare i loro aderenti; e la prima delle raccomandazioni sarà d’esser più devoto all’autorità che dispone degli onori e del guadagno, che alla nazione che non comparte titoli nè pensioni.

Ma proseguiamo, e vediamo per l’opera le conseguenze di tal remunerazione. Ogni ricompensa pecuniaria trarrà seco precipitazione o dilazione, anzi indefinita dilazione. La munificenza sovrana non è mancata in Russia, e che ha ella recato? Molti legislatori salariati, e poche o punte opere di legislazione.

Ma, si dirà, niuna rimunerazione pecuniaria avanti la confezion dell’opera. Se quest’è un mezzo d’ottenere un prodotto di manifattura; qui è da tenersi che non si compia l’assunto col desiderio piuttosto di conseguir lo statuito premio, che di meritarlo. Un motivo diverso dalla