Pagina:Delle funzioni riproduttive degli animali.djvu/32

Da Wikisource.
20 zoologia.


od animaletti spermatici che, da Leuwenoek, loro scopritore, in poi, ebbero questi corpuscoli: nomi sconvenienti, ai quali i moderni sostituirono quelli di filamenti spermatici o di spermatozoidi.

Giustamente poi è ora negata a questi corpuscoli la natura di veri individui animali; ed infatti essi non presentano a qualunque ingrandimento del microscopio alcuna traccia di organi interni; non si moltiplicano, ma tanti ve n’ha e rimangono, quanti furono prodotti nel testicolo; e la loro formazione si effettua nelle cellule di questa glandola, come si formano generalmente nelle cellule delle altre glandole i materiali essenziali delle secrezioni. Il loro movimento è un fenomeno vitale senza dubbio, e nello stato attuale della scienza affatto inesplicabile. Esso ha molta analogia con quello che si osserva nelle ciglia degli epitelii; ora, se le cellule staccate di queste, malgrado il movimento vibratorio che continua in esse per molto tempo, non possono essere considerate come individui animali, lo stesso ed a maggior ragione sarà de’ filamenti spermatici1.

Molto frequentemente gli spermatozoidi, osservati ancora nell’interno degli organi sessuali, si veggono radunati insieme, in vario numero, per lo più a fasci colle capocchie tutte riunite ad un’estremità, ed i fili distesi parallelamente come i crini della coda di un cavallo (fig. 12, h).

In molti animali lo sperma percorrendo il condotto deferente, si suddivide in porzioni distinte, inviluppate poscia da una essudazione di materia albuminosa che si condensa e forma una capsula allo sperma compreso. Di tali capsule, di forma ordinariamente allungata, si trovano in moltissime specie di insetti nella borsa copulatrice della femmina depostevi del maschio. Se ne trovano del pari nel condotto deferente ne’ crostacei decapodi, ne’ quali si può seguire ancor più chiaramente la loro formazione (fig. 12, i). A questi sacchetti contenenti lo sperma si è dato il nome di spermatofori.

Ne’ cefalopodi questi sacchetti acquistano una struttura assai complicata. Incominciano già essi a formarsi nel con-

  1. Koelliker ha osservato recentemente che i movimenti arrestati da poco tempo negli spermatozoidi, si possono rieccitare per qualche minuto coll’aggiunta di una leggier soluzione di potassa o di soda. Virchow avea già fatto la stessa osservazione nelle ciglia degli epitelii.