Pagina:Delle istorie di Erodoto (Tomo III).djvu/235

Da Wikisource.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

-2

23Temistocle. E fu convertito, credo, massimamente per lo timore che gli Ateniesi, vedendo il naviglio ellenico passare all’ Istmo, non abbandonassero davvero i confederati. Perchè, ritirandosi gli Ateniesi, quelli che rimanevano non erano più sufficienti per stare a petto al nemico.

Onde Euribiade stabili che si dovesse rimaner dove si era,

e che si desse costi la battaglia.

04. La quale determinazione di Euribiade ebbe virtìi d’interrompere ogni litigio fra’ duci ellenici a Salamina; e questi si disposero senza più a combattere dove stavano. Ma come si levò il nuovo giorno, tremò la terra e il mare. E i Greci allora determinarono di alzar preghiera agli Dei, e d’invocare l’aiuto degli Eacidi quali compagni di guerra. Ck)mc determinarono, così fecero. E dopo aver pregati tutti quanti gli Dei, chiamarono dalla stessa Salamina i nomi sacri di Aiace e di Talanione, nel mentre che spacciarono una nave in Egina alfine di prendervi le immagini di Eaco e degli altri Eacidi.

65. Trovavasi a quei tempi nel campo medico, in condizione di esule, Dicco, figlio di Teocide, ateniese, il quale narrava: che, posciachc l’Attica era stata ridotta un deserto dall’esercito devastatore di Serse; aggirandosi egli un giorno in compagnia di Demarato, lacedemone, per la pianura di Tria, videro a un tratto alzarsi un turbine immenso di polvere dalla parte di Eleusi, come se fosse costi sollevata da trentamila uomini in processione (24). Di che essi provarono grandissima meraviglia. non intendendo quali uomini potessero essere che facessero quell’effetto; e poco dopo li percosse il suono di un canto che era precisamente il canto solito ad eseguirsi anuual