Pagina:Delle strade ferrate e della loro futura influenza in Europa.djvu/70

Da Wikisource.
56

un poter coattivo più efficace e più pronto, che frenerà le ambizioni individue senza aumentare la potenza delle parti che la esercitano.

I pericoli delle guerre, che la forza dell’incivilimento va ogni dì allontanando, diverrebbero anche meno terribili, come altresì impossibili i tumulti ed i subbuglj delle rivoluzioni, soffocate ben presto dall’improvviso arrivo della forza. Ma potrebbesi opporre, che, data a tutte le nazioni la medesima rapidità nel movimento delle armate, diviene comune il vantaggio, uguali sempre rispettivamente le forze di ogni stato, e costante la influenza che ora esercitasi dai grandi sui piccoli. Se non che debbesi osservare, che, dato per possibile il trasporto di grandi masse1di

  1. L’Inghilterra ebbe già ricorso alle strade in ferro pel trasporto delle truppe. Trovo scritto (Instruction sur les routes en fer etc. etc. a l’usage de l’ècole d’application du corps royal d’État major), che venne trasportato un reggimento intiero da Liverpool a Manchester, e che quella distanza di kilometri 50 fu superata in sole due ore di tempo.