Pagina:Di una rete di congiunzione delle ferrovie Lombarde e Piemontesi colla linea del Lucomagno.djvu/5

Da Wikisource.

lombarde e piemontesi 667

Essendo già costrutto il tronco Milano-Gallarate, ed essendosi compreso il tronco Cittiglio-Bellinzona nei calcoli della linea da Genova a Bellinzona resterebbero a costruirsi di nuovo i tronchi Gallarate-Cittiglio nella complessiva lunghezza di chil. 33, che importerebbero una spesa di circa sei millioni, stante la buona disposizione del terreno per un transito di ferrovie.

E così riassumendo, si avrebbero con questo piano le seguenti conclusioni:

distanza da Oleggio a Bellinzona (linea di Genova) chil. 93
distanza da Milano a Bellinzona (linea di Lombardia) » 126
lunghezza delle nuove linee complementari da costruirsi » 126
costo presuntivo di dette nuove linee: millioni 27

Meditando su questo piano, e sulla possibilità di un’altra combinazione che meglio conciliasse gli interessi generali cogli interessi locali io credetti di proporre alla Commissione una modificazione al piano stesso. Ma le discussioni erano chiuse, il ministero pressava sollecitando, considerazioni d’ordine prevalsero, e la mia proposta, accolta a semplice notizia, non potè venir sottoposta ad esame. Ma se il mio amor proprio non mi inganna, io la credo tanto importante, da richiamare su di essa il giudizio del publico imparziale.

A luogo della ramificazione subalpina sopra sviluppata io proporrei dunque la seguente, la quale si approssima alla linea che, ricordando la gloriosa marcia dell’illustre generale, il Politecnico proponeva si appellasse linea Garibaldi.

La linea da Genova a Bellinzona passando il Ticino sotto Oleggio, dovrebbe unirsi a Gallarate alla linea da Milano a Magenta, piegare verso Varese, e di là per la val di Cazzone dovrebbe portarsi sotto Mendrisio ad incontrare la linea che da Milano e Camerlata per Lugano ed il Montecenere si porterebbe a Bellinzona. Lo sviluppo di questo tracciato risulterebbe come segue:

a) Linea di Genova.

Da Oleggio a Gallarate chil. 14. 50
Da Gallarate a Varese » 18. 50
Da Varese a Mendrisio » 15. —
Da Mendrisio a Bellinzona » 49. —
totale chil. 97. —