Pagina:Dialoghetti MCL 1831.pdf/13

Da Wikisource.
12
è un uomo, ma può sbagliare anche il popolo, e dovendosi vivere esposti all’errore è meglio essere esposti all’errore di un solo, che agli errori di tutti.
La Francia
No, no, mammà. Il popolo riunito non può sbagliare, ed è tutto affatto impossibile che in una nazione non si trovino uomini onesti e saggi.
L’Europa
Ma, storditella mia, chi vi assicura che quelli onesti e saggi vogliano esporsi al tumulto delle adunanze del popolo? Chi vi dice che saranno i più, e chi vi promette che le poche voci della saviezza e della onestà verranno ascoltate e seguite nel battibuglio di un’assemblea nazionale? Non avete sperimentato fin’ora cosa è il comando e il potere del popolo? Venticinque anni di orrori e di pazzie, il mondo messo sottosopra, gli altari rovesciati, il credito perduto, i beni immensi della vostra Chiesa e della vostra nazione divorati, e quattro o sei milioni di Francesi scannati dovrebbero bastare ad aprirvi gli occhi. Se vi resta un’oncia di giudizio e mezza ottava di coscienza, ditemi per la verità qual errore e quale cattiveria di un re assoluto avrebbero fatto la metà del male che ha prodotto la sovranità immaginaria del popolo? Dite su, ragazza, parlate.
La Francia
Mammà, ricordatevi dei miei vapori.
L’Europa
Sì, sì, mi ricordo che voi non siete fatta per ragionare, e perciò divertitevi coi pirolè. Madama Ristaurazione, quella carta, o sia quel contratto che vi ha contraffatta e massacrata in così brutto modo, si è stipulato veramente per accordo delle parti, e perchè esse hanno voluto così?
La Ristaurazione
Neppure in sogno, signora. Le parti contraenti non ci hanno avuta nessuna parte. Di trenta milioni di Francesi, ventinove milioni e mezzo non ci pensavano affatto, e farebbero della carta quell’uso che ne fanno tutte le nazioni del mondo. Gli altri avevano di caro e grazia di salvare la pelle, non sapevano quello che volevano, e non ardivano di alzare la testa.
L’Europa
Forse il re Luigi decimottavo ha voluto darla spontaneamente?
La Ristaurazione
Potete immaginarvi se quel povero galantuomo sia contento di ritornare a casa sua