Vai al contenuto

Pagina:Diario del principe Agostino Chigi Albani I.djvu/174

Da Wikisource.
A. 1844 — 166 —

un pericolo, e di fermarne le ruote; ma non è stato molto bene accolto dal pubblico.

Sabato 18. — Si è pubblicata una Enciclica del Papa a tutti i Vescovi colla quale si condannano di nuovo le così dette Società Bibliche, ed una particolarmente di recente formatasi a Nuova Jork in America sotto il nome di Alleanza Cristiana.

Sabato 25. — Ieri mattina si è stipulato il contratto di vendita per la cospicua somma di 80 mila scudi del palazzo anticamente Accademia di Francia, che ora (dopo essere passato a diversi proprietari) apparteneva alla moglie di Pio Capranica, come erede della Principessa Sciarra, L’acquirente è stato l’Ordine Gerosolimitano.


GIUGNO


Mercoledì 12. — Ieri, per quanto si assicura, è partito per Napoli per la via di Rieti, accompagnato da 2 carabinieri (che dovevano fame la consegna al confine) e si dice ammanettato il Fanghella, arrestato un mese fa a richiesta del governo di Napoli, e più ora ritenuto in Castel S. Angelo. Il suo vero cognome si dice sia Vancotti o Vannocchi, e che oltre recenti pregiudisi politici, fosse da molto tempo condannato chi vuole per furto, chi per omicidio. Esso aveva già moglie e figli.


LUGLIO


Domenica 21. — In questi giorni passati si sono veduti alla Sala dell’Esposizione al Popolo due grandi quadri di un giovane di Reggio di Modena di cognome Chierici rappresentanti uno più grande Cristo, che scaccia i venditori dal tempio, l’altro più piccolo, un Miracolo di S. Biagio; ed hanno riscosso un grande applauso anche dagli artisti.


AGOSTO


Lunedì 26. — Fra i moltissimi assalti notturni, che da qualche tempo vanno accadendo per Roma, si conta quello di D. Ignazio Calandrelli, che sabato sera fu fermato e derubato del poco denaro, che aveva in dosso, e delle fibbie d’argento.