Vai al contenuto

Pagina:Diario del principe Agostino Chigi Albani I.djvu/195

Da Wikisource.

— 187 — A. 1847

porzione di una 104.esima parte della grandezza reale, qual modello è esposto nella sala annessa al teatro di Argentina insieme con quelli della Cattedrale, Battistero, Campanile e Camposanto di Pisa.


APRILE


Venerdì Santo 2. — Questa sera il Papa è andato circa l’un’ora di notte alla Trinità dei Pellegrini, ove ha lavato i piedi ad un pellegrino prussiano, ed ha benedette le tavole. Nel tornare a S. Pietro e stato accompagnato da una infinità di gente con lumi, e molto più sulla piazza di S. Pietro, avendo egli poi data la benedizione da una finestra del suo appartamento.

Domenica di Pasqua 4. — Dopo pranzo il Papa è tornato a stanziare a Monte Cavallo, facendo il giro di porta Angelica. Una folla immensa di gente lo ha aspettato sulla piazza di Monte Cavallo coi soliti strepitosi applausi (segnatamente per parte dei piccoli bottegai, che sono stati sgravati dal dazio della patente) quali sono terminati come tutte le altre volte colla benedizione Pontificia.

Lunedì 5. — E voce comune che il Cardinal Gizzi Segretario di Stato, dopo aver data replicatamente la sua dimissione, sempre ricusata dal Papa, abbia infine dichiarato che non avrebbe assolutamente continuato nella carica, senza un radicale cambiamento nei principali impiegati della Segreteria di Stato.

Mercoledì 7. - Questa mattina all’Ariccia si è fatta la funzione di benedire la prima pietra del gigantesco ponte della nuova strada tra Albano e l’Ariccia; ed il Cardinale Ostini Vescovo di Albano ha fatta la funzione colla presenza del Card. Massimi Presidente di acque e strade.

Giovedì 22. — Ieri alle Sette Sale si è fatto un pranzo di 800 persone sedute, oltre molte altre in piedi per celebrare il Natale di Roma. I convitati erano di tutte le classi e condizioni. Molti discorsi sono stati pronunziati e varie poesie. L’Inno in onore di Pio IX è stato cantato al suono di più bande d’istrumenti. Ieri sera il Colosseo doveva essere illuminato con fuochi di bengala. Altro pranzo è stato fatto al Giardino pon-