Pagina:Diario del principe Agostino Chigi Albani I.djvu/82

Da Wikisource.
A. 1830 — 74 —

lettere di Francia in corrente, essendo solo venuto qualche giornale, da cui si può rilevare la rivoluzione accaduta con mortalità grandissima ecc. ecc. Il Signore ci aiuti.

Martedì 10. — Non si parla che dei disgrazìatissimi affari di Francia. Tutti si strappano dalle mani i pochi giornali che sono venuti.

Mercoledì 11. — Nella notte è passato un corriere di commercio di Rothscild, diretto a Napoli con un passaporto, sul quale erasi cancellato lo stemma reale dei Gigli, ed era intestato Liberté, Honneur, Constance. Egli era partito da Parigi il giorno 4, ma se e quali notizie possa aver recato nessuno lo sa. Corrono mille voci di abdicazione del Re, di nomina del Duca di Orleans a luogotenente del Regno, e cose simili.

Giovedì 12. — Questa mattina si sono ricevuti tutti i giornali di Francia che ci hanno dato i dettagli delle terribili giornate del 28 e 29 Luglio, la conferma dell’elezione del duca di Orleans in Luogotenente del Regno e della partenza del Re da S. Cloud con qualche corpo di truppa, si dice, verso Chartres.

Sabato 14. — Coi fogli di oggi si è saputa positivamente l’abdicazione del Re di Francia e del Delfino a favore del Duca di Bordeaux, e l’apertura delle Camere fatta dal duca di Orleans il giorno 3 del corrente.

Domenica 15. — Un corriere di commercio passato oggi ha dato verbalmente la nuova della proclamazione del duca di Orleans in Re di Francia col nome di Filippo VII seguita il giorno 7 corrente.

Sabato 21. — Si è avuta notizia della istallazione seguita il dì 9 a Parigi del nuovo Re col nome di Luigi Filippo I.°

Il bando di tutta la famiglia e parentela Bonaparte è stato revocato, almeno secondo le voci più comuni.


SETTEMBRE


Mercoledì 8. — Fino da ieri sera è giunto in Roma M. de Montesquieu, che pare sia latore di lettera autografa del nuovo Re di Francia per il Papa; commissione che pare abbia anche per gli altri Sovrani d’Italia. Ieri stesso ebbe, per