Pagina:Diario del principe Agostino Chigi Albani I.djvu/89

Da Wikisource.

— 81 — A. 1831

Cappellari. Sulla sera si è detto che allo scrutinio del dopo pranzo siano di nuovo cresciuti. Questa sera verso le 4,30 di notte italiane sulla piazza di Monte Cavallo si è intesa una ben forte esplosione proveniente da un così detto botto ripieno di polvere collocato (Dio sa da chi) presso una delle colonnette del padiglione del palazzo; quale esplosione si è intesa per una gran parte della città a distanza considerabile.

Lunedì 17. — Oggi le voci per il Card. Cappellari sono diminuite e si dice cresciuto un voto al Card. Pacca.

Martedì 18. — Oggi hanno dormito le voci di elezione del Papa.

Giovedì 20. — E stato arrestato il cocchiere del Conte Parisani, che si crede autore dell’esplosione seguita Domenica sera al portone del palazzo di Monte Cavallo, e si dice che questa bella impresa fosse conseguenza di una scommessa1.

Venerdì 21. — Pare non si verifichi l’arresto del cocchiere di Parisani, che si disse ieri.

Sabato 22. — Crescono le voci di vicina elezione del Card. Pacca in Pontefice.

Domenica 23. — Questa sera alle 2,45 di notte è seguita altra esplosione simile a quella di Domenica scorsa, prodotta da un gran botto gettato nelle cantine del palazzo del Quirinale dalla parte della Panetteria verso il vicolo di Scanderberg: in Conclave non si è sentita.

Lunedi 24. — Corrono voci di elezione per domani in persona del Card. Benvenuti. Speriamo che non finiscano al solito!

Martedì 25. — Questa mattina si aspettava l’elezione non più del Card. Benvenuti, ma del Card. Pacca; ma neppure di questo si è verificata.

Sabato 29. — Nella notte scorsa per ordine del Governatore sono state prese molte precauzioni, cioè il ritengo nei quartieri, il raddoppiamento delle pattuglie ecct., senza che se ne conosca il motivo.


  1. Confr. Emilio Del CerroRoma che ride — pag. 243-44.