Pagina:Diario del principe Agostino Chigi Albani I.djvu/88

Da Wikisource.
A. 1830 - 1831 — 80 —

rale di imminente elezione del Papa. In genere pare che realmente il Card. Pacca abbia guadagnato molto terreno. Molti si riserbano per cardinale Donnini.

Mercoledì 29. — Continua l’aspettativa di vicina elezione del Papa, che molti aspettavano sicuramente; oggi si parla molto anche di Giustiniani.

Giovedì 30. — Le voci del Conclave sono sempre divise tra Pacca e Giustiniani.


1831

GENNAIO


Venerdì 7. — Secondo le voci più comuni pare che in Conclave si stringano le cose per il Cardinal Giustiniani.

Sabato 8. — Tutti questa mattina aspettavano l’esaltazione del Card. Giustiniani. È voce comune che il Card. Marco abbia fatto sentire che la persona del Cardinale suddetto non sarebbe accetto alla Spagna. Se è vero Dio lo sa.

Domenica 9. — Si conferma pienamente l’esclusiva data a nome della corte di Spagna al Cardinal Giustiniani1.

Martedì 11. — Secondo le voci di oggi riguardo al Conclave pare che i voti si siano quasi nella totalità divisi tra il Card. Pacca e il Card. Cappellari.

Mercoledì 12. — Seguitano le voci del Conclave sugli stessi due soggetti, e si dice che Cappellari guadagni terreno e che oggi abbia avuto 23 voti mattina e giorno.

Giovedì 13. — Questa mattina molti aspettavano l’elezione del Card. Cappellari; aspettativa che è rimasta delusa: questa sera pareva rallentata.

Venerdì 14. — Continua l’aspettativa dell’elezione del Card. Cappellari.

Sabato 15. — Questa mattina generalmente si aspettava l’elezione del Papa in persona del Card. Cappellari. Si pretende sapere che al contrario siano diminuiti i voti al medesimo

  1. Il diritto d’esclusiva o di veto nell’elezione de’ Papi spettava per consuetudine antichissima ai soli Imperatori d’Austria ed ai Re di Francia; i Re di Spagna ebbero questo privilegio molto tardi.