Pagina:Diario del principe Agostino Chigi Albani II.djvu/74

Da Wikisource.
A. 1849 — 74 —

Domenica 11. — Quanto alla Chiesa Nuova si è appurata quanto appresso; cioè che la porta incendiata fu quella detta delle Carrette, che questa mattina sono state prese delle campane (si dice meno due) e che il Superiore ed un altro dei P.P. Filippini siano stati tradotti in Castello1.

Lunedì 12. — Per un decreto, pubblicato oggi, tutti gli Ospedali, Orfanotrofi e tutti gli stabilimenti di beneficenza non debbono esser più soggetti all’amministrazione dell’Autorità ecclesiastica.

Giovedì 15. — Nella notte scorsa è passato all’altra vita, in età di 75 anni il Card. Mezzofanti, noto in tutta Europa per il dono prodigioso di parlare e possedere tutte le lingue cognite. — Questa mattina si è riaperto a Montecitorio il Tribunale di 1° istanza con giudici quasi tutti nuovi, presi dal ceto degli Avvocati.

Domenica 18. — Si assicura che anche le Legazioni di Spagna, Napoli e Brasile abbiano abbassate le armi. Quella del Papa, che era rimasta al Palazzo Venezia fu ieri sera, senza strepito, scancellata e ricoperta con colore. — Il corpo del Card. Mezzofanti fu trasportato privatissimamente al suo Titolo di S. Onofrio, senza essere stato esposto in casa, e senza alcune delle formalità solite a praticarsi coi Cardinali defunti. — Oggi sono cominciati i Catechismi secondo il solito.

Lunedì 19. — A tenore di un decreto pubblicato oggi, tutti i cittadini, meno i condannati a pene infamanti, debbono far parte della Guardia nazionale dai 18 ai 55 anni.

Mercoledì 21. — Nella notte scorsa si è suscitato un forte incendio nello stabilimento di un tal Casalini facocchio e fabbricatore di carrozze a Strada Margutta. Il danno è stato grandissimo, tanto nel fabbricato (che è di proprietà del Marchese Patrizi) quanto nella perdita del legname, lavori, commissioni ed altro materiale.

Mercoledì 28. — Oggi sono venute notizie di un primo fatto d’armi tra l’armata Sarda e l’Austriaca, che è entrata nello Stato Piemontese.


  1. Confr. Roncalli, Libr. cit. pag. 45.