Pagina:Diario di Nicola Roncalli.djvu/44

Da Wikisource.
26 diario roncalli

Durante tutta la notte fornivansi in permanenza rinfreschi a tutti per conto del Municipio (tassato dal Ministero per tale spesa), ed i camerieri non stavano un momento in ozio.

La spesa è stata di scudi 3500, sigari 500.

Anche i sigari erano a comune disposizione, per il che, dal fumare continuo, essendo senza spesa, si sono annerite le preziose pitture ed era un affogarsi.

Il pasto dato al 2° Collegio (cioè a quegli impiegati a Montecitorio che si prestarono a distribuire e raccogliere le schede nei giorni 21 e 22) importò la spesa di scudi 400.

Ieri sono partiti alla volta di Terracina dragoni, pontonieri, linea ed artiglieria.

Si sono messi in pronto i locali della Certosa, il convento della Traspontina, in Borgo, e S. Calisto, in Trastevere, per ricevere i reduci di Venezia e la prima legione di Roma, ove si aspettano tra oggi e domani.

Col dì 30 cadente la Gazzetta di Roma fu intitolata: Monitore Romano.

Nel primo numero di esso, la Commissione di Governo dichiara il General Zucchi reo di tradimento verso la patria, lo pone in istato di accusa e ne ordina alle Autorità dello Stato l’arresto e la traduzione in Roma, innanzi al Tribunale competente 1.



  1. Lo Zucchi, vecchio liberale, che si era segnalato, nel 1848, nella difesa di Palmanova, fu nominato dal papa ministro delle armi nel ministero Rossi. Dopo la uccisione di questo, Pio IX, come abbiam detto, lo chiamò a far parte della Commissione