Pagina:Diario di Nicola Roncalli.djvu/622

Da Wikisource.
596 diario roncalli

Il Papa è contrario; ma il progetto viene efficacemente raccomandato come indispensabile. Si prevede che una tale determinazione, dove fosse adottata, produrrebbe qualche seria conseguenza.

Ai 16 si propose in appello la causa dei rei di Stato.

Si confermò la sentenza precedente con modificazione di alcune espressioni e della diminuzione della pena a Benedetto Raffo, che, da 20 anni, fu ridotta a 10.


24. — In una delle decorse sere alcuni liberali entrarono nei caffè principali di Roma ed attaccarono agli Osservatori Romani un proclama del Comitato italiano.

In esso annunziavasi «che la questione romana probabilmente si sarebbe risolta con mezzi diplomatici. In caso contrario il popolo romano si tenesse pronto ad insorgere al primo segnale, ma compatto, risoluto e fidente nella vittoria».

La Polizia è occupata dello scoprimento degli agenti.


4 Novembre. — Il Governo, ritenendo che ieri, anniversario della battaglia di Mentana, potesse aver luogo qualche dimostrazione commemorativa, prese le sue misure di precauzione col tener insellati cavalli e cannoni pronti.

Il generale Zappi, poi, voleva far piantare due cannoni nella piazza del Popolo; ma, dall’altrui buon senso, fu respinto il progetto.

Pasquino, vedendo nella piazza del Popolo un serraglio di bestie, ideò di mandarvene alcune che possiede.