Pagina:Didatticaduepuntozero.pdf/45

Da Wikisource.

organizzazione di interventi formativi


gliere i dati è utilizzare un modulo online creato per esempio con Google Form distribuendo il collegamento via mail o tramite un sito web.

I dati provenienti dal questionario scuola e da quello per i docenti fanno emergere punti di vista diversi, sono entrambi importanti e diventano il punto di partenza per la pianificazione delle attività formative che deve essere una intersezione ragionata dei risultati ottenuti. E’ importante sottolineare che, con l’autonomia, scuole diverse possono tendere o privilegiare competenze diverse del personale.

3. Mappatura delle competenze

La mappatura delle competenze è il processo attraverso cui si rilevano, gestiscono e sviluppano le competenze del proprio personale in connessione con gli obiettivi e l’organizzazione dell’Istituto. Gli scopi sono diversi: da un lato l’individuazione di competenze specifiche, dall’altro l’individuazione di criticità e di necessità.

Premesso che la mappatura è sicuramente funzionale a una buona organizzazione di un piano di formazione, resta il problema di come realizzarla all’interno di una scuola. A mio modo di vedere l’unica strada percorribile appare quella dei questionari. E’ importante anche mettere in risalto le differenze tra analisi del fabbisogno formativo e mappatura delle competenze. Infatti, mentre l’analisi del fabbisogno formativo va a indagare le necessità e i settori in cui vi è richiesta di formazione, la mappatura delle competenze va a indagare quali sono le competenze in essere tra i docenti e di conseguenza quali mancano


45