Pagina:Didatticaduepuntozero.pdf/51

Da Wikisource.

organizzazione di interventi formativi


Ovviamente è importante, prima di procedere a una selezione di esperti, effettuare una mappatura delle risorse di formazione interne all’istituto o alla rete di istituti. Questa operazione a volte non è così semplice nella scuola italiana, purtroppo caratterizzata da una scarsa cultura della ‘professionalità docente’.

Per l’individuazione di risorse esterne, invece, una opportunità interessante, oltre all’avviso pubblico, può essere la stipula di convenzioni con enti accreditati o università.

6. Orientamento per i docenti ai percorsi formativi

La fase di orientamento dei docenti alla formazione è una delle più delicate ma anche più complesse. È difficile e poco produttivo imporre attività formative o forzare i docenti. La direzione da percorrere è quella della chiarezza e della semplicità nella comunicazione. Qui di seguito alcuni spunti per una efficace organizzazione.

- Comunicazione della struttura del corso o di tutto il catalogo dell’offerta formativa: a titolo di esempio, nella tabella di seguito viene proposta la possibile struttura per comunicare i contenuti di un corso.

Come si può vedere vengono esplicitati in modo molto chiaro: il titolo, il target, le ore e le modalità in cui vengono erogate, i contenuti, le competenze in uscita, l’output prodotto.


50