Pagina:Didatticaduepuntozero.pdf/53

Da Wikisource.

organizzazione di interventi formativi


importanti alcuni accorgimenti soprattutto se il corso è in rete con altri istituti. Prima di tutto la pubblicizzazione del modulo di iscrizione: può essere comunicato il link ai docenti per esempio tramite e-mail oppure pubblicandolo sul sito della scuola; per corsi in rete con altri istituti può essere importante una e-mail alle segreterie di tutte le scuole in modo da diffondere in modo capillare l’informativa.

Sempre con lo scopo di diffondere al meglio le iniziative può  essere una scelta vincente creare una pagina social (facebook o twitter) in cui possano essere comunicati link a moduli di iscrizioni a corsi o convegni e diffusione nel territorio di iniziative di vario tipo. Un altro strumento è la creazione e l’utilizzo di un canale Telegram in cui possono essere messi dei comunicati stampa.

Occorre poi predisporre un registro di raccolta presenze cartaceo oppure online e predisporre un sistema di creazione e distribuzione dei certificati. Anche in questo caso è opportuno informatizzare tutte le procedure; raccogliendo i dati essenziali degli iscritti con un google form, per esempio, si hanno a disposizione tutti i dati dei corsisti in formato tabellare  e diventa molto semplice aggiungere le ore di presenza e con una stampa unione predisporre gli attestati.

8. Monitoraggio e rendicontazione

Le attività devono poi essere rendicontate e monitorate. Per il monitoraggio devono essere predisposti dei questionari che vadano a indagare le seguenti aree:

  • soddisfazione sul formatore;
  • soddisfazione sull’organizzazione;
  • soddisfazione sul percorso nel suo insieme.

53