Pagina:Discorso sopra i divorzj veneti.djvu/30

Da Wikisource.

XXX


monio. Ma questa Religion ammette anzi 14. casi ne' quali si può scioglier il vincolo matrimoniale, impotenza, errore, violenza ec.

Come regge il vostro, come si suol dir, ablativo assoluto?

Che per le frequenti risse riesca grave, e molesto, anzi talvolta impossibile ai coniugi il coabitar assieme, mostrate di saperlo. Ma quantunque iraconda, di cattivi costumi, insolente, maledica, e che so io, il marito non ha da scioglier il vincolo; e se per tal motivo si separano i coniugi, devono viver nel celibato, o riconciliarsi. Non v'ha strada di mezzo. Scusate, questo è un decider un poco troppo dogmaticamente.

Da queste Voci consta dunque che voi siete un partigiano dichiarato del divorzio di semplice separazione, e nemico accerimo di quello di scioglimento del vincolo.

Ben longi dall'attaccarvi con indecenza, voglio anzi chiamarvi a patti di buona guerra.

Qui non si tratta fra noi di dover scieglier tra un ben, e un male. Se ciò fosse, noi saressimo subito perfettamente d'accordo. Ma si tratta di scieglier tra due mali il minore. L'ultima differenza della nostra questione è più di fatto, che di diritto.

Il divorzio di scioglimento è, come ho detto di sopra, a mio parere l'unico motivo ad ogni ulterior sciagura, ben intesi già qualora le amichevoli mediazioni, ed i mezzi dilatori come al § 9. non abbiano potuto produrre la conciliazione frà due coniugi, cosicché si riconoscano decisamente di umor, ossia carattere incompatibile

Al contrario il divorzio di sola separazion of-


fen-