Pagina:Discorso sopra i divorzj veneti.djvu/9

Da Wikisource.

IX


Vengan qui quei Barbassori, i quali spacciano ancora insanamente che basta al Marito tener in freno la Moglie. Vorrei che alcuno di essi si fosse provato a tener la direzione del Colonnello, che figura da Sposo nella moderna Commedia intitolata: Avviso ai Maritati, di Camillo Federici. La mattina susseguente averebbe inteso subito intuonarsi all’orecchio un Monitorio con quegli altitonanti paroloni, e con le conseguenze, che vedremo ai § 10, 12, 15.

Quando non si voglia pretender di nascondersi dietro un filo, bisogna confessar che le Donne avevano ottenuto col fatto, e colla consuetudine il diritto di ripudio, vocabolo, che se ora non è più usato fra noi, la cosa significata è però in sostanza la medesima, anzi peggiore dell’antico ripudio de’ Romani. Il pretesto di molesta coabitazione, ch'era il più alla moda, diventava un ripudio.

Si è calcolato che in Venezia venivano concessi dalla Curia 4o. Monitorj all'anno. Diffalcando i Religiosi, e i Scapoli, ognuno può considerar quanto grande fosse questo numero, ed è da notarsi che non erano comprese quelle altre separazioni quo ad thorum, cui pazienti Mariti si addattavano per schivar i dispendj, e le risate degli oziosi, sopportando in casa una vera tirannica dominazione della Moglie.

§. 7.


La fama di un abuso così scandaloso erasi sparsa persino nelle estere Nazioni; Nel Trattato del Matrimonio, e della sua Legislazione tradotto dal Tedesco, 1781., il sublime Autore anonimo


so-