Pagina:Discorso sulla crisi granaria - Francesco Perrone - 25 Febbraio 1915.pdf/38

Da Wikisource.
36


Se il Governo avesse fatta questa considerazione sugli uomini avrebbe trovato il modo di risolvere il problema, e meglio avrebbe provveduto, e non sentirebbe ora da noi l’imputazione di colpa, di tardanza, e di malfatto.


La requisizione delle navi.

La Camera parla da quattro giorni di censimento, di consorzii, d’approvvigionamenti straordinari senza riflettere alla mancanza di Silos e di magazzino, e di requisizioni di grano; ma ho sentito anche da questa parte due volte invocare la legge sulla requisizione delle navi, il che è cosa più facile a dire che a praticare con felici risultati.

Lo Statuto prima nell’articolo 29, il Codice civile dopo, e, infine, l’articolo 7 del contenzioso amministrativo, consentono l’espropriazione della proprietà e la requisizione. Anzi, voi che mi avete preceduto in Parlamento, avete votato due leggi, quella del 1908, e l’altra del 1910, con cui avete dato poteri al Governo di noleggiare e requisire navi — ciò che poi non s’è statuito per la società olandese — ebbene a che invocate leggi nuove?

La requisizione è affare delicato.

Vi sono stati armatori che hanno detto al Governo: «Se voi farete questo, le navi non torneranno più. Qualcuna dismetterà la bandiera italiana; noi siamo troppo angariati, specie noi della marina libera, da