Pagina:Dizionario mitologico ad uso di giovanetti.djvu/287

Da Wikisource.

269

hf f punirono nel Tartaro, di k tutt! i 4 delitti y che avea ctinmessi sopra la Terra «

Credesi che Giove avendo rapita, Cgina figlia di Asopo, questi ricorse a Sisifo per sapere ciò. che fosse addivenuto di sua figliuola. Sisifo che avea notizia del ratto, promise ad Asopo d’informamelo a condizione che somministrerebbe dell’acqua alla cittadella di Corinto. A questo prezzo Sisifo v. rivelò, il suo segreto, e ne fu punito ncir Infernpv, ov 1 è condannato a rotolare continuamente un grosso sasso dal basso alP alto di una montagna > donde ricade immediatamente per il. suo proprio peso, e,d è costretto sul fatto a rimenarlo la dond’è caduto con un travaglio che non gli da alcun, riposo.

Sogni, figli del Sonno.... Ciascun sogno, secondo gli Antichi, aveva una, funzione particolare. Quelli che precedevano, alle visioni, vere,, uscivano per una porta, di corno, e quelli che rappresentavano varie illusioni, passavano per una porta di avorio.. Rappresentansi con grandi ale di nottoìè tutte nere.

Sonno, figlio- dell! Èrebo, e della Notte l’e padre de* Sogni. L’antro di sua abitazione è impenetrabile ai raggi del; Sole * La tranquillità, di questo sacro luogo nou % giammai, turbata dalle grida delle oche, dei galli o dei cani. Davanti a questo antro, scorre iì fiume Lete, e non vi si sente altro rumore che il dolce mormorio delle acque. Sul l’uscio nascono, de’ papaveri ed altre piante, dalle quali la Notte raccoglie i succhi soporiferi per ispargerli sulla ( terra. Nel. mezzo dello stesso vie Itti letto di ebano coperto da una cortina nera 5 e quivi GooQle