Pagina:Dizionario mitologico ad uso di giovanetti.djvu/288

Da Wikisource.
270

fopra un letto di piume riposa il tranquillo dìo dei SotWno, tenendo un corno in una mano ed ut* dente hc!" altra. AH 1 intorno di lui dormono i Sogni negligente* mente coricati > e. Morfeo, suo priqcipal Ministro, veglisi per essere in attenzione che non si faccia, rumore. Talvolta viene rappresentato iq atto di star coricato tra le braccia di Morfeo «

Stenobea, moglie di Preto y re di Argo. Indusse sua marito a* far morire Bellerofonte, perchè questo giovine principe ayeva ricusato di compiacere la sue passione per lui.

Stentore, uno de’ Greci, che recaronsi alt* assedoi d\ Troja. Aveva la voce così forte che risuonava come il "bronzo, e faceyasi udire più lungi, che non avrebbero fatto cinquanta uomini de’ più robusti che avessero gridato tutt’insieme. sua voce serviva di tromba -Ai? armata %

Stige, fiume dell’Inferno, intorno a cui rivolgeva** nove volte. Gli dei allorché giuravano per le sue acque, non osavauo piq di essere spergiuri v e nel caso che violassero i lor,o giuramenti, erano privati per lo spazio di cento anni della loro divinità «

Allorché Giftve per punire X orgoglio de’ Titani, chiamò tutti gP Immortali in suo ajuto, Stige, accorse il primo. ìl padre degli dei compiaciuto di questo suo ossequio, lo ricolmi di beneficenze; volle che d 1 allora in poi fosse il sacro vincolo delle promesse egli dei \ e stabili le pene* le più gr,aYÌ contro coloro che violastro i giuramenti fatti in ’suo’ nome. Lo Stige aveva la, »*a sorgente in Egitto j le sue acacie che scorrevan,q_CQja