Pagina:Dizionario mitologico ad uso di giovanetti.djvu/306

Da Wikisource.
188

«mori, scongiurando gh* dei di vendicarla * tn effetto la sua morte non rimase impunita. Traolo un giorno fa sbalzato da un toro furioso, e cadde sopra alcuni pali conficcati a terra sulle cui punte, tra i più acuti dolori, spirò. Fu sepolto in una montagna di Lidia che dipoi prese il suo uomo.

Toante, re della Chersoneso-Taurica. Promulgo la barbara legge che s’immolassero a Diana tutti gli stranieri, che approdassero ne 1 suoi stati. In effetto condannò a morteOreste e Pilade, i quali vi si eran recati; ma Ifigenia, sacerdotessa di Diana, avendo riconosciuto suo fratello Oreste, invece di ucciderlo, fuggissene insieme con lui e con Pilade, portando seco la statua dì Diana. Alcuni dicono che Oreste uccise Toante, prima di fuggirsene.

Trasio, celebre augure -, il quale essendo andato alla corte di Busiride, re di Egitto, in tempo di estrema j siccità,, gli disse che per aversi quivi la desiderata pioggia, doveva far sagrificare gli stranieri a Giove. ’Busiride avendogli chiesto di qual paese egli fosse, ed avendo inteso ch’era straniero, gli disse: sarai tu il primo, che flajrai dell’acqua all’Egitto > e lo fece uccidere Noi. 100.

Tripode sacro era uno strumento a tre piedi, the adoperavasi nelle cerimonie religiose presso i Paga, ni. Era posta 4U di esso una specie di tavoletta > ordinariamente di oro o di argento, sulla quale i sacerdoti e le sacerdotesse di Apollo situavansi per v dare i loro oracoli. Apollo aveva coverte* quello di