Pagina:Documenti principali relativi alla Strada Ferrata dell'Italia Centrale.djvu/67

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

< 66 >

[Sede della società.]

Art. 5. La sede della Società è in Firenze, ma essa dovrà eleggere un domicilio in Modena, ove avrà costantemente un Rappresentante fornito dei pieni poteri per trattare definitivamente con la Commissione.

TITOLO II.
Del fondo sociale e delle azioni.

[Fondo sociale.]

Art. 6. Il fondo sociale sarà di settantacinque milioni di lire italiane diviso in settantacinque mila azioni al portatore di lire mille ciascuna, o centocinquantamila di lire cinquecento, regolandone la emissione sotto la dipendenza della Commissione internazionale, e nei modi che verranno stabiliti nell’atto di concessione definitiva. Se i settantacinque milioni esuberassero alle spese necessarie alla costruzione ed attivazione della strada, non si esigerà l’intiero valore delle azioni.

[Emissione delle azioni.]

Art. 7. L’emissione delle suddette azioni e dei titoli relativi spetta al Comitato di costruzione e di amministrazione. Egli avrà facoltà di emettere ancora dei certificati interinali, i quali rappresenteranno ad ogni effetto le azioni stesse, sempre che i possessori abbiano regolarmente effettuati i pagamenti delle rate del loro valore, che risulteranno dalle ricevute a tergo di esse. Tali certificati, al pagamento dell’ultima rata, verranno cambiati con azioni definitive.

[Obblighi relativi verso la Commissione internazionale.]

Art. 8. Ogni qualvolta sarà fatta una emissione di azioni o di certificati interinali, ne dovrà essere data partecipazione alla Commissione internazionale residente in Modena. I primi due ventesimi, che saranno incassati, dovranno essere depositati presso la Commissione medesima, la quale li restituirà al Comitato, in parte o in totalità, quando la progressiva esecuzione dei lavori lo richiederà.

[Rate dei versamenti.]

Art. 9. I soscrittori verseranno l’importo delle azioni in rate non maggiori di un ventesimo, ed a distanze non minori di due mesi l’una dall’altra.