Pagina:Domenico da Noci - Cenno istorico del Comune di Cassano provincia di Bari e relazione del santuario della Madonna degli Angeli, 1855.pdf/63

Da Wikisource.

—53—


no ed il padre Erasmo, i quali, perché troppo degni di vivere eterni nella memoria de’posteri, diremo qualche cosa del loro merito e delle loro virtù.

Il primo, cioè padre Bernardino, fu lettore di Filosofia e di Teologia, fu ancora poeta, oratore e storico valentissimo. Nel 1649 fu eletto Ministro Provinciale, il quale governò con molta lode, con molto zelo e con molta gloria la madre provincia. Morivasi nel gennaio del 1679 nella grave età di anni ottantasei, dei quali settanta ne visse da religioso. Si hanno di lui vari epigrammi latini, de’ quali due sono in lode di Monsignor. Giovanni Caramuele Vescovo di Satriano e Campagna; stampati in Roma nell’anno 1663. Lasciò pure diverse opere manoscritte, cioè 1. Omnium Sanotorum, ac Beatorum nomina, quae romanum martyrologium singulis anni diebus affert, alphabeiica series digesto anagrammatica cum disticis 4519: 2. Apostegmata ec. ec.: 3. Tesoro di concetti predicabili ec.: 4. Quaresimale predicato nel Duomo di Lecce: 5. Altro quaresimale non predicato. Di queste ultime produzioni inedite alcune si conservano nello studio del Convento di Cassano, ed altre si sono disperse1.

Il secondo, ossia padre Erasmo, il quale nac-

  1. Padre Lama, Garroba cit.