Pagina:Doni, Anton Francesco – I marmi, Vol. I, 1928 – BEIC 1814190.djvu/152

Da Wikisource.
146 i marmi - parte prima


Stracco. Volentieri, ma ascolta ogni cosa.

Spedato. Cotesto sará come Dio vorrá: leggi pure.

Stracco. «Avendo inteso, onorato amico, da certo uno che poco dianzi che ’l prencipe vostro fossi inamorato nel volgare idioma, che egli attendeva all’ostentazione particolarmente dell’artifizio della loquela latina, questa petizione che ora io ti voglio dimandare, ancor che la sia cosa menomissima, n’ho grandemente necessitá; perché altresi mi conviene fare un presente al prencipe d’un vocabolario da farlo meravigliare. Io sono stato ritrovante ottimo di molti bei detti ed esquisite parole, come sono: ‘Imbrandire una asta, prencipe erudito, è cosa di fortalezza d’animo; il correrla poi con celeritá, è ornamento di fortitudine'; Voi m’interpellerete se mai sono stato veggente queste cose; io, per non mi arrogare a gloria questo caso, ne son per dire un simiglievolissimo, per tenére io piú del solerte che...».

Spedato. Deh, straccia cotesti scartabegli e attendi ad altro, di grazia; non mi lègger quella fiorentina, ché per la fede mia costoro fanno a chi peggio dice.

Stracco. I libri in volgare tradotti, se tu gli leggi, e’ son pieni di questi andari; color che scrivano in toscano (o se lo dánno a credere d’aver scritto toscano, perché l’hanno posto sul titol dell’opera) fanno ancor loro una infilzata di belle parole; e il vero favellare buono è sapere per arte quello che sanno per natura i toscani, mi credo io; che una parola, quando la finisce, la s’appicchi con l’altra con facilitá, con armonia e non con asprezza, suono roco e strepitoso.

Spedato. Pochi sono che conoschino cotesta differenza.

Stracco. Or non piú: se non la vogliono conoscere, sia con Dio: io ho sonno; e sará bene, poi che stasera non si va ai Marmi, perché è piovuto e tuttavia spruzzola, che noi ce n’andiamo a casa. Un’altra volta sará quel che disse il piovano Arlotto a colui che gli dimandava se l’altro giorno sarebbe caldo, in quel dí che nevicava sí forte.

Spedato. Andiamo adunque a riposarci.